8.5.08

Allineare la fase di due microfoni

Regoliamo l'ampli al volume massimo consentito dal vicinato per ottenere un buon rapporto segnale/rumore, suoniamo qualche accordo vuoto e stando di fronte l'ampli, muoviamo la testa fino a trovare il punto in cui gli speaker suonano meglio. Lasciamo estattamente in questo punto il mic (Sm57), andiamo alla console e verifichiamo che questo sia più o meno lo stesso suono dell'ampli: regoliamo i livelli di gain in modo che il pfl raggiunga zero db sul display e avviciniamo o allontaniamo il microfono fino a ottenere un suono desiderabile abbastanza diretto (max vicinanza 5 cm o tre dita se preferite) Posando la chitarra cerchiamo di produrre del rumore di fondo, meglio se in alta frequenza (buono quello tipico dei single coil Strato) portandolo a zero db tramite il gain della console. Chiudiamo i monitor esterni. Colleghiamo il secondo microfono e posizioniamolo alla stessa distanza del primo dallo speaker. Regoliamo il suo gain portando a zero i pfl sul display. Portiamo a zero i fader (cioè i volumi delle tracce, non i gain) di entrambi i mic guardando il bus Mix LR (probabilmente bisognerà disattivare il pulsante pfl dalle tracce per alcuni mixer) Se il volume del mix LR bus si alza bisogna invertire la fase del mic2. Se la console non lo consente costruiscamo un cavo di fase invertendo i pin 2 e 3 di un semplice cavo xlr. Se il volume sul bus master va giù possiamo procedere: teniamo la fase invertita finchè i volumi non vanno a zero. Andiamo all'ampli e muoviamo il mic2 dietro e avanti, destra e sinistra (sentiremo un effetto simile a quello dei flanger) fino a cercare il punto in cui dalle cuffie risulta il minor rumore. L'obiettivo è cercare il punto in cui i microfoni sono maggiormente in fase l'un l'altro. Quando due suoni sono in fase perfetta si cancellano invertendo la fase di uno dei due. Riandiamo alla console, portiamo a zero entrambi i gain, riportiamo in fase il mic2 premendo il pulsante phase (o collegandolo a un cavo xlr normale). A questo punto entrambi i mic sono in fase. Ora il rapporto di volume tra i due fader farà da equalizzatore. Proviamo a miscelare i due suoni per ottenere risultati diversi. Da questo punto

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