Per fare chiarezza cito testualmente dal sito di supporto di Apple: "
Portatili con batterie integrate: Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo."
Ufficialmente quindi la calibrazione della batteria è una procedura inutile per i portatili prodotti dalla fine del 2009 in poi.
Riportiamo comunque le indicazioni per i possessori di vecchi "macinini" ancora più che validi anche a distanza di anni.
Per ottenere durata e prestazioni ottimali, calibrare la batteria durante la prima settimana di utilizzo di MacBook Pro e ripetere periodicamente l’operazione per mantenerla in piena efficienza.
Per calibrare la batteria:
- Collegare l’alimentatore e caricare completamente la batteria di MacBook Pro finché la luce sul connettore dell’alimentatore non diventa verde e l’indicatore nella barra dei menu mostra che la batteria è completamente carica.
- Lasciar riposare la batteria al massimo della carica per due o più ore. Nel frattempo, se l’alimentatore è collegato, è possibile utilizzare il computer.
- Scollegare l’alimentatore mentre MacBook Pro è acceso e farlo funzionare a batteria. Nel frattempo, è possibile utilizzare il computer.
- Quando la batteria si sta per scaricare, sullo schermo appare un avviso del livello di carica.
- Tenere acceso il computer finché non entra in stato di Stop.
- Quando la batteria si sta scaricando, registrare tutto il lavoro fatto e chiudere ogni applicazione prima che il computer entri in stato di Stop.
- Spegnere il computer o lasciarlo in Stop per cinque o più ore.
- Collegare l’alimentatore e lasciarlo collegato fino a quando la batteria non sarà di nuovo completamente carica.
Nessun commento :
Posta un commento