6.1.14

Bootcamp: condividere la partizione NTFS tra Windows e Osx

Bootcamp è la procedura guidata che permette di installare Windows su una partizione di hard disk del proprio Mac. Basta avere una copia di Windows per installare i due sistemi. La nuova partizione avrà la dimensione da noi assegnata, ma Mac non sarà in grado di formattarla in NTFS come richiesto da Windows. Windows provvederà allo scopo, ma i due sistemi non potranno scambiare files tra loro. In questo post vediamo come superare il problema.

Per la procedura di installazione di Boot Camp vedi il supporto Bootcamp sul sito Apple.com .

Il problema: 

Boot Camp riserva una partizione a Windows, ma non la formatta in NTFS dunque. Questo perchè NTFS è un formato proprietario che Apple ha deciso di non supportare da Lion in poi. Questo vuole dire che in Lion le partizioni NTFS sono di sola lettura.
Per questa ragione l'installer di Windows 7 (o XP, per i nostalgici) trova una partizione libera per Bootcamp, ma ci comunica che non è adatta e chiede se vogliamo ri-formattarla in NTFS. Procediamo con un sì e installiamo, ma come scambiare files tra un hard disk e l'altro? 


La Soluzione:


Utility disco legge e formatta partizioni di tipo MS/DOS in Fat 32, utili al massimo per un drive esterno di piccole dimensioni, ma non per Windows.
Ma la buona notizia è che il NTFS non è incompatibile con Mac, basta installare un driver di terze parti e avremo due sistemi comunicanti. E' solo un fatto di licenze e di scelte aziendali, che impedisce di scambiare files tra un disco e l'altro, e non solo in bootcamp: provate a collegare un hard disk esterno con partizione NTFS.

Driver NTFS di Terze parti


Paragon NTFS for Mac® (a pagamento) 

Personalmente è stata la mia scelta, installata a casa e al lavoro. Con circa 20 euro (VAT inclusa) otteniamo la prima versione sul mercato compatibile con OSX 10.9 Mavericks. Mi è sembrato semplicemente più facile degli altri perché non ha richiesto particolari impostazioni preliminari: installato > funzionante.
Tuxera NTFS (demo gratuita)
Inizialmente fu la mia scelta, ma sono arrivati tardino col driver per Mavericks. Professionale soprattutto per il supporto su vecchie versioni di Mac, fino alla 10.4 (Tiger). Abbiamo un pannello di controllo più ricco di opzioni avanzate. Supporta anche sistemi virtuali e criptati (Parallels Desktop®, VMware Fusion® e TrueCrypt). Il prezzo è intorno alle 20 euro (VAT esclusa).

NTFS-3G (Gratuito, GNU)

La versione free di Tuxera. Le prestazioni non sono paragonabili con la velocità delle fratello maggiore, ma è perfettamente funzionante e permette lettura-scrittura
su Linux, Android, Mac OS X, FreeBSD, NetBSD, OpenSolaris, QNX, Haiku, e altri Sistemi operativi.

Mac Fuse

Un progetto non più supportato, inizialmente promosso da Google. Le prestazioni non erano paragonabili con la velocità dei sistemi a pagamento, e il progetto per ora non è stato aggiornato a versioni più recenti. La potenzialità era alta perché il driver era installabile anche su Linux, Mac OS X, OpenSolaris, FreeBSD, NetBSD, QNX, Windows ed Haiku.

Nessun commento :