La cosa è resa leggermente più complicata dal fatto che IPhoto non memorizza le immagini in cartelle normali, ma all'interno del pacchetto stesso dell'applicazione: ~/Immagini/iPhoto/ poi click col pulsante destro "Mostra contenuto pacchetto". Quindi altri programmi non vedono il contenuto dal Finder. Dobbiamo dunque esportare le foto ed importarle in Lightroom.
Esportare da Iphoto
Andiamo in iPhoto, selezioniamo tutta la libreria (cmd+A) e dal menù File selezioniamo Esporta (shift + cmd +E). A questo punto è importante capire cosa succede: iPhoto ci chiede dove esportare le nostre foto, ma soprattutto in che formato.Se vogliamo essere sicuri di non perdere le nostre foto originali, soprattutto se scattate in raw, dobbiamo fare attenzione alla voce Tipo, che di default è JPEG, ma dobbiamo selezionare a Originale se non vogliamo che le immagini vengano compresse o ricompresse.
Nella schermata successiva selezioniamo una cartella di destinazione. Se avrete scelto Originale l'operazione sarà abbastanza veloce. Nota: in questo modo non verranno esportate le modifiche effettuate all'interno di iPhoto (colore, bilanciamento, occhi rossi etc.). Il Tipo Originale restituisce una foto non processata.
Importare in Lightroom
la colonna destra di importazione in Lightroom |
Nella finestra che si apre:
Nella colonna di sinistra selezioniamo la cartella sorgente e puntiamo dove abbiamo esportato le foto.
Nella colonna di destra selezioniamo la cartella di destinazione.
Se volessimo organizzare tutta la libreria di Lightroom per date basta scegliere la cartella base e lasciare invariata l'opzione organizza > per data, lasciando a Lightroom il compito di creare le cartelle in base alla data di scatto. Questa opzione è utile per avere una directory ordinata delle proprie immagini, consultabile facilmente anche al di fuori del programma.
Nessun commento :
Posta un commento