25.3.13

Favicon per Joomla (e non solo)


Questo articolo mostra come creare un favicon e come sostituirlo al predefinito di joomla.
La parola "favicon" è l'abbreviazione di "favorites icon", ed è l'icona grande 16x16 pixel che compare nella barra degli indirizzi del vostro browser, nel menù preferiti e nelle schede (tabs) di Ie, Firefox, Chrome, Safari, e dei browser per smartphone. Tutte le installazioni di Joomla utilizzano il logo Joomla come favicon, e un errore comune di molti webmasters è ignorare la questione lasciandolo lì com'è. Se il nostro sito non è dedicato a joomla non c'è ragione di confondere le idee i visitatori.

Facciamo siti perchè siano visitati, ma anche perchè i visitatori tornino a cliccare sulle nostre pagine, quindi è bene che siano ben riconoscibili tra lunghi menù dei preferiti o tra 20 schede aperte.

Step 0:

Partiamo da un concetto fondamentale: minore è la dimensione di una immagine, minore il dettaglio e la quantità di elementi per definirla. Se partiamo da una immagine enorme e pretendiamo di rimpicciolirla a una griglia di 16x16 punti, una indefinita macchia di colore campeggerà di fianco al nostro indirizzo. Sarà quindi preferibile usare le nostre capacità di sintesi se non abbiamo un logo abbastanza semplice, sacrificando qualche elemento.

Step 1:

Riduciamo il logo (usando un software come Photoshop) fino a che non rientra in un quadrato di 16x16 pixel. Salviamo la nuova immagine in formato GIF o PNG chiamandola "favicon.gif" o "favicon.png". Si prestano meglio allo scopo le immagini relativamente quadrate come il logo di Blogger o di Joomla.

Step 2:

Convertiamo l'immagine in "favicon.ico". E' più semplice di quanto sembra. Ci sono molti modi ma il più interessante è il "FavIcon Generator" di www.htmlkit.com che permette di creare icone (anche animate se vogliamo) convertendole da immagini del nostro pc. Il sito fornisce anche un sistema di validazione dei favicon per i principali browser.

Se non ho un immagine adatta? Andando su http://antifavicon.com sarà possibile creare un favicon di solo testo, minimale ma efficace.

Step 3:

Sostituiamo il favicon di joomla con il nostro. Lo troviamo nella cartella "images" dell'installazione di Joomla!.  esempio: http://www.miositowebjoomla.it/images/favicon.ico.

Carichiamo la nuova icona al suo posto e cancelliamo la cache dalle preferenze del browser per poter visualizzare l'aggiornamento.

Step 3.1:

Se non stiamo lavorando in joomla ma vogliamo applicare il favicon a qualunque pagina web dobbiamo inserire il seguente codice nel tag head :
e in aggiunta il seguente se abbiamo anche una immagine .gif animata (solo per Firefox)
ovviamente vanno caricate le immagini .ico e/o .gif, in questo caso, nella stessa cartella.

Conclusione:

Un favicon è poca cosa nell'economia in kilobyte di un sito e non ne rallenta le prestazioni, ma costituisce un piccolo dettaglio che darà senz'altro uno stile più professionale e rifinito al vostro sito web.


(Trad. libera da www.howtojoomla.net)

1 commento :

joomla ha detto...

Nice post. The way of thinking you share with us is new and unique. I like your style of thinking. I will bookmark your site..
joomla extensions