Uno dei problemi più discussi di questo sistema è che il ridimensionamento automatico delle miniature non sembra funzionare sulle immagini già caricate, anche se dalla versione 1.1.13 è stato implementata una funzione ad hoc, che a nostro avviso va ancora perfezionata.
Per ottenere questo senza ricaricare a mano le immagini dei singoli prodotti occorre seguire alcuni punti:
- Il ridimensionamento avviene attraverso la libreria GD2 di php, quindi assicuriamoci che questa sia installata cliccando su info sistema nel menu di amministrazione di joomla e cercando GD2 nelle php info. In caso contrario contattate il vostro hosting chiedendo che venga attivata.
- Impostiamo le nuove dimensioni dal pannello configurazione/sito/disposizione dell'amministrazione di VM selezionando abilita il ridimensionamento automatico delle immagini, e impostandone le dimensioni in larghezza e altezza. Ciò non modificherà le immagini esistenti.
Talvolta può funzionare intervenendo direttamente sul file virtuemart-cfg.php in administrator/components/com_virtuemart. Cercando la definizione
define(’PSHOP_IMG_RESIZE_ENABLE’, ‘1′);
define(’PSHOP_IMG_WIDTH’, ‘90′);
define(’PSHOP_IMG_HEIGHT’, ‘90′);
e modificando i valori di altezza e larghezza. - Cancelliamo le miniature esistenti contenute nella cartella /shop_image/product/resized/ all'interno della cartella components/com_virtuemart del vostro joomla. A questo punto la versione 1.1.13 di VM promette che vedrete in pochi minuti costruirsi le nuove librerie in automatico, ma la questione è controversa e il più delle volte non accade nulla. Prima di cancellare consigliamo un backup della cartella.
- Ecco il Tip dei Tips. Interveniamo direttamente sul database copiando questo codice:
update jos_vm_product set product_thumb_image = product_full_image
Nessun commento :
Posta un commento