24.4.13

Ricostruire e ridimensionare le miniature in Virtuemart 1.x

Il seguente tip è indispensabile quando vogliamo cambiare le dimensioni di tutte le miniature prodotti di un sito ecommerce realizzato con il componente Virtuemart di Joomla.
Uno dei problemi più discussi di questo sistema è che il ridimensionamento automatico delle miniature non sembra funzionare sulle immagini già caricate, anche se dalla versione 1.1.13 è stato implementata una funzione ad hoc, che a nostro avviso va ancora perfezionata.
Per ottenere questo senza ricaricare a mano le immagini dei singoli prodotti occorre seguire alcuni punti:

  1. Il ridimensionamento avviene attraverso la libreria GD2 di php, quindi assicuriamoci che questa sia installata cliccando su info sistema nel menu di amministrazione di joomla e cercando GD2 nelle php info. In caso contrario contattate il vostro hosting chiedendo che venga attivata.
  2. Impostiamo le nuove dimensioni dal pannello configurazione/sito/disposizione dell'amministrazione di VM selezionando abilita il ridimensionamento automatico delle immagini, e impostandone le dimensioni in larghezza e altezza. Ciò non modificherà le immagini esistenti.

    Talvolta può funzionare intervenendo direttamente sul file virtuemart-cfg.php in administrator/components/com_virtuemart. Cercando la definizione
    define(’PSHOP_IMG_RESIZE_ENABLE’, ‘1′);
    define(’PSHOP_IMG_WIDTH’, ‘90′);
    define(’PSHOP_IMG_HEIGHT’, ‘90′);
    e modificando i valori di altezza e larghezza.
  3. Cancelliamo le miniature esistenti contenute nella cartella /shop_image/product/resized/ all'interno della cartella components/com_virtuemart del vostro joomla. A questo punto la versione 1.1.13 di VM promette che vedrete in pochi minuti costruirsi le nuove librerie in automatico, ma la questione è controversa e il più delle volte non accade nulla. Prima di cancellare consigliamo un backup della cartella.
  4. Ecco il Tip dei Tips. Interveniamo direttamente sul database copiando questo codice:
    update jos_vm_product set product_thumb_image = product_full_image
    Apriamo PhpMyAdmin (il percorso è fornito dal vostro hosting), e incolliamolo nel pannello Sql. Eseguiamo la query e vedremo ricostruire il database delle miniature. (Anche qui consigliamo un backup dell'intero database). In sostanza con questa query "spieghiamo" al database che le immagini sorgenti per la costruzione dei thumbs vanno cercate nella cartella delle immagini grandi, quelle mostrate in zoom.

Nessun commento :