26.4.13

Teletrasportarsi sul proprio computer da remoto (Mac e Pc)


Una delle chimere informatiche più gettonate è l'accesso al proprio pc da ovunque per prelevare i dati o lavorare direttamente in desktop remoto. Le soluzioni cloud infatti finora disponibili sincronizzano i nostri dati solo in parte, non restituendo l'intera struttura di un sistema operativo. Il clouding di Apple è progettato per la condivisione di documenti direttamente dalle applicazioni, con qualche possibilità aperta da funzioni recenti come Torna al mio Mac. 
Quello che vogliamo in poche parole è: accendere la nostra postazione via internet, lavorarci e poi spegnerla o lasciarla in standby.

Wake On LAN

È un processo facilmente attivabile all'interno di una stessa rete: basta predisporre la macchina ad ascoltare un segnale di Wake e potremo riaccenderla da qualsiasi altro computer nella rete.

Wake on Lan su Lion

Su Mac

il computer dovrà essere in stato di stop, (mai spento definitivamente) e dalle Preferenze di sistema > Risparmio energia basterà selezionare Attiva per l'accesso al network.
Su OSX Lion questa condizione permette l'uscita dallo stato di stop e di conseguenza l'accesso alla macchina sia in LAN che via Internet. Da versione

Su Pc

bisognerà cercare tra le impostazioni del Bios una voce simile a Wake Up on LAN o
Power On by PCI Card o simili. (L'accesso al Bios in genere si effettua premendo del o F2 all'avvio, fare riferimento al manuale della propria scheda). In seconda istanza bisognerà impostare la scheda di rete sotto windows: tasto destro su Risorse del computer o Computer, poi su Proprietà, cliccare sulla scheda Hardware e poi su Gestione Periferiche. Nella scheda Avanzate, settiamo su enable la voce WakeOnLAN from PowerOff oppure Wake from Shutdown. Se possibile impostiamo la voce Wake-Up capabilities su Magic packet.

Wake Over Internet

Se nella rete è presente un altro computer sempre acceso

(un server magari) sarà facile usare questa macchina come testa di ponte per mandare un pacchetto di wake all'interno della rete, indirizzandolo al MAC address del pc da accendere. Questo segnale è facilmente attivabile tramite uno script in php da installare sul server.

Se non abbiamo un altro computer acceso

In questo caso dobbiamo contare sulle risorse del router presente e collegato in internet. Diciamo subito che non tutti i router hanno questa funzionalità, che bisognerà aprire delle porte e fare molte prove.

Wake on Internet con Mac e Time Capsule o AirPort Extreme

Regola 1: il Mac deve essere in stop. Non puó accendersi da spento come un pc.
Da Osx Lion in poi è presente una funzione Torna al mio Mac, attivabile dalle impostazioni cloud delle preferenze di sistema. Questa funzione è fantastica perché permette di vedere in condivisione LAN qualunque Mac autorizzato e collegato al nostro utente Apple.

Nessun commento :