Il Problema: ho effettuato il trasferimento guidato file e impostazioni usando l'apposita utility: sul vecchio computer ho usato un'unità esterna per il salvataggio. Al termine della procedura ho una bella cartella USMT2.UNC che contiene alcuni file di nome img00001.dat, img00002.dat... e via dicendo.
Ingenuo come cappuccetto rosso nel bosco, confido nelle capacità miracolose di questo corredo di XP, e cosa faccio? Formatto... reinstallo... configuro... pronto! Un bel sistema Xp nuovo fiammante è pronto ora ad accogliere i frutti della miracolosa semina.

Punto?
Ma non scherziamo ragazzi, manteniamo la calma e andiamo sui forum... vediamo... nulla eccetto un'anima buona che suggerisce (ma non garantisce sul risultato) di portare l'intera cartella sull'unità di sistema, in cui è caricato XP...
fatto.
In effetti qualcosa è cambiato. Il Messaggio ora recita più o meno: "questo OS è più recente, per cui non vede i files backuppati col sistema precedente, ti invitiamo a rieffettuare il backup dal vecchio computer installandoci sopra una versione nuova di Trasferimento Guidato Bla bla"Male, molto male!!! anche perchè il vecchio computer non c'è più, essendo lo stesso su cui è installato il nuovo xp (stessa versione di windows, stesso cd ovviamente). Non è che ogni volta che becco un virus vado a comprarmi un computer nuovo. Scopro dunque che per un errore di comunicazione la Microsoft non ha spiegato bene che:
per la corretta riuscita dell'artificio è necessario avere due computer, di cui uno non si sa bene perchè, da avviare poi allo smaltimento rifiuti bisogna partire dal computer nuovo altrimenti si rischia di fuffare il ripristino dei dati Panico ovviamente, ma freddezza immediata e razionalità mi fanno pensare alle possibili differenze tra due OS installati dallo stesso cd... vediamo... mmm...
La soluzione
Trovato! I due sono stati installati in momenti differenti... la differenza è il tempo. Sul primo era installato il Service Pack 2 o addirittura il Sp1. Su quest'ultimo invece c'è il neonato Sp3, unica tentazione di aggiornamento alla quale avevo ceduto. Nel dubbio tento la disperata carta della disinstallazione di Sp3 e ... funziona tutto alla perfezione. Qualche minuto per la disinstallazione ed ecco pronto il sistema che mi permetterà di tornare ai miei files e alle mie impostazioni!!!
3 commenti :
Grazie!!!!
Avevo già provato il trasferimento guidato e stavolta non mi funzionava, anche se l'avevo già fatto diverse volte su altri PC. Poi leggendo il tuo post mi sono ricordato che la vecchia installazione aveva Xp SP3 e la nuova XP SP2. Ho aggiornato a SP3 e.. tutto a posto!
Io però avevo prima fatto un Ghost.. Non mi fido di mamma Microsoft! :-)
Grazie ancora..
Ciao
Fabrizio
io ho ho aggiornato a sp3 ma non funziona lo stesso, i dati ci sono i file .dat circa 9 gb ma windows dice che non li trova. A meno che devoo disinstallare (se possibile) la sp3 dal vecchio pc e ripetere l'operazione...aiutino .
ciao pierluigi
Ciao,
io sto avendo il vostro stesso problema sul mio pc (quando a una viene la geniale idea di formattare...). Ho fatto il backup con la procedura di windows e adesso non mi apre una cippa. Il problema è che non mi ricordo cosa avevo su prima e adesso sto diventando scema... Che faccio secondo voi??
Elena
Posta un commento